5 EASY FACTS ABOUT UNA PERSONA INDAGATA PUò ANDARE ALL'ESTERO DESCRIBED

5 Easy Facts About una persona indagata può andare all'estero Described

5 Easy Facts About una persona indagata può andare all'estero Described

Blog Article

368, in quanto non potuto esercitare for every l'inottemperanza da parte del pubblico ministero della procedura ivi dettata".

La insequestrabilità for every ragioni di natura difensiva comprende, anche, la corrispondenza tra l'imputato ed il proprio difensore.

anticipata di beni privi di un legame diretto con il reato, quali – advert esempio – quelli suscettibili di confisca “allargata” more info (o per sproporzione) ovvero for every equivalente.

nei confronti di Caia; perquisendo il suo appartamento, la polizia trova una pistola. Ora, è facile da capire che, se l’arma venisse lasciata nella libera disponibilità di Tizio, questo ben potrebbe utilizzarla contro Caia for each realizzare i suoi propositi criminali.

La proprietaria del terreno, nonché indagata, aveva proposto riesame avverso il decreto applicativo della misura, ritenendo che il Giudice per le indagini preliminari avesse omesso di valutare il profilo del periculum in mora

Il pubblico ministero ed anche la polizia giudiziaria d’iniziativa possono disporre il sequestro preventivo d’urgenza, nei casi in cui non è possibile attendere il provvedimento del giudice, il quale comunque deve decidere sulla convalida del provvedimento entro le successive forty eight ore, altrimenti il sequestro perde efficacia.

Il sequestro preventivo viene convertito in una delle altre owing fattispecie quando perde efficacia. La prima ipotesi in cui perde efficacia è quella prevista dal secondo comma dell’articolo 323 del codice di procedura penale. Con tale norma il legislatore ha stabilito che “Quando esistono più esemplari identici della cosa sequestrata e questa presenta interesse a fini di prova, il giudice, anche dopo la sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere impugnata dal pubblico ministero, ordina che sia mantenuto il sequestro di un solo esemplare e dispone la restituzione degli altri esemplari”

Tanto è vero che, laddove vengano meno i requisiti, il sequestro preventivo può essere revocato e le cose restituite.

for each quanto riguarda il sequestro preventivo, invece, la legge dice che, quando c’è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze dello stesso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice ne dispone il sequestro con decreto. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca.

Esempio: la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare impedisce a una persona di significantly rientro a casa; il sequestro di una cosa (advertisement esempio, di una pistola), invece, riguarda un oggetto. Le misure cautelari reali sono: il sequestro conservativo e il sequestro preventivo. Entrambe hanno advertisement oggetto un bene e non una persona.

I beni sequestrati vengono conservati al wonderful di non permettere alcuna alterazione e, in seguito, possono essere restituiti qualora non siano più necessari for each le finalità probatorie for every cui erano stati sequestrati o perché il soggetto interessato avvia la procedura for each ottenere la restituzione della cosa sequestrata.

Nonostante il citato l’orientamento delle Sezioni Unite in punto di motivazione, merita indicare una sentenza della Cassazione for each la quale in caso di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente “

In quali casi l’imputato rischia che gli vengano sequestrati i beni? Cosa succede a seguito della condanna? In cosa consiste il riesame? Cos’è la cauzione?

Alla revoca possono provvedere il giudice su domanda del pubblico ministero o dell’interessato. Può provvedervi direttamente il Pubblico Ministero con decreto motivato se le suddette condizioni vengono meno nel corso delle indagini preliminari.

Report this page